Corso di Secondo Livello
L’enografia nazionale e internazionale è protagonista del secondo livello di corso: un itinerario attraverso le regioni italiane, europee e mondiali che producono vino. Strumento essenziale per la formazione del Sommelier, l’enografia aiuta a tracciare una prima mappa identitaria del vino, oggetto di analisi attraverso lo studio delle uve di un determinato territorio, la loro relazione con il suolo, il clima, la posizione dei vigneti, le pratiche vitivinicole ed enologiche utilizzate localmente. Ampio spazio è dato alla tradizione vitivinicola italiana e francese, con approfondimenti sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni e sulle Denominazioni di Origine DOC e DOCG.
Il corso è composto da 13 lezioni sull’enografia Italiana, Europea e del resto del mondo oltre a un test di valutazione finale. Vengono affrontate quindi tutte le tematiche relative allle regioni vitivinicole ed ai vitigni.
Il corso è riservato ai soci in regola con il tesseramento associativo per l’anno in corso e che abbiano frequentato già il corso di 1° livello FISAR
Oltre alle lezioni sono previste visite didattiche in aziende vitivinicole da effettuarsi durante il periodo di svolgimento del corso, di solito in numero di due visite per il secondo livello.
Al termine del corso di secondo livello, soltanto per coloro che non avranno effettuato oltre 4 assenze, e dopo aver effettuato il test di verifica, verrà rilasciato l’attestato di frequenza che darà possibilità di accedere al corso di terzo livello.
Fisar Prato si riserva di limitare il numero massimo delle iscrizioni oltre una certa soglia, per garantire il miglior apprendimento alle persone registrate al corso stesso.
Programma del Corso
Gli argomenti previsti nelle varie lezioni sono (l’ordine potrà variare a seconda della disponibilità dei docenti):
- Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta
- Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna
- Veneto, Friuli Venezia Giulia
- Toscana, Umbria
- Marche, Lazio, Abruzzo, Molise
- Campania, Puglia, Basilicata
- Sicilia, Sardegna e Calabria
- Francia 1
- Francia 2
- Francia 3
- Spagna e Portogallo
- Resto d’Europa
- Resto del Mondo 1
- Resto del Mondo 2
- Test di Valutazione
Costo del Corso
Il costo del corso è comprensivo di tutto il materiale formativo, termometro professionale, 2 volumi didattici Il Sommelier enografia italiana + Il Sommelier enografia internazionale e vini in degustazione (dai 2 ai 4 per serata).
Per il pagamento è richiesto un acconto al momento dell’iscrizione, ed il restante suddiviso in due diverse rate. Eventuali ulteriori dilazionamenti o modalità di pagamento particolari potranno essere concordati con il Direttore di Corso e con il Tesoriere.