Chi Siamo
La FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori nasce a Volterra per opera di un gruppo di amici, appassionati, ristoratori ed albergatori che in questa città si sono più volte ritrovati in riunioni nelle quali si è andato via via formando quello spirito associativo riportato poi nell’atto costitutivo legale redatto dall’ Avv. Guglielmo Gambini Notaio in Pisa il 27 marzo 1972.
La Federazione non ha fini di lucro ed il suo scopo principale è quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell’ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico a livello nazionale ed internazionale.
La F.I.S.A.R. si distingue dalle altre associazioni per i percorsi di post formazione che hanno lo scopo di specializzare i professionisti o gli appassionati su tematiche specifiche quali la comunicazione, la degustazione in pubblico e la preparazione dei futuri giudici nei concorsi internazionali. Scopo ulteriore della Federazione è quello di accompagnare tutti quei percorsi improntati sulla tutela della qualità e sull’educazione al consumo consapevole e moderato.